Astro News a cura di Luigi Bignami

Fino al 13/11/2017 a cura di Piero Bianucci

  • 11/04/2017 - Addio ad Angelo Faggiano, infaticabile Editore di “Nuovo Orione” e “le Stelle”

    Addio ad Angelo Faggiano, infaticabile Editore di “Nuovo Orione” e “le Stelle”

    Addio ad Angelo Faggiano, infaticabile Editore di “Nuovo Orione” e “le Stelle”

    Questa è la notizia che non avremmo mai voluto scrivere: il dottor Angelo Faggiano, titolare della Editrice Gruppo B che pubblica le riviste “Nuovo Orione” e “le Stelle”, non c'è più. Ci ha lasciati all’età di 83 anni dopo aver lavorato a queste riviste fino all’ultimo giorno con incredibile tenacia, decisione, intelligenza. Con sé aveva una lunga esperienza maturata alla Mondadori, dove, giovanissimo, fu collaboratore di punta del grande Arnoldo e poi seguì tutta la carriera fino al ruolo di direttore. Lavorò successivamente con la Giorgio Mondadori e infine come editore in proprio di numerose testate di settimanali e altri periodici. 

    Rilevò “Orione” 25 anni fa da un precedente editore, grazie all'interessamento del suo fondatore, l’astronomo Walter Ferreri. Il mensile, ribattezzato “Nuovo Orione”, ebbe poi un forte sviluppo anche grazie all’impegno di Piero Stroppa. 

    Una vicenda simile è quella del mensile “le Stelle”, fondato da Margherita Hack e Corrado Lamberti, due straordinari innovatori che nel 1979 ebbero l’idea, e il coraggio, di portare per la prima volta in edicola una rivista di astronomia. Due mensili tra loro molto diversi – “Orione” più rivolto all’astrofilo che frequenta il cielo con il suo telescopio, “le Stelle”, invece, particolarmente attento agli affascinanti sviluppi della ricerca astronomica e non solo, come suggerisce il sottotitolo “Mensile di cultura astronomica”. Due mensili ben differenziati, appunto, ma con un unico obiettivo, diffondere l’astronomia e incoraggiarne la divulgazione scientifica. 

    Accanto alle riviste, Angelo Faggiano è stato instancabile nel far fiorire iniziative di supporto alla scienza del cielo e al mercato degli strumenti amatoriali: collane di libri con centinaia di titoli, calendari ed effemeridi, Star Party (il primo in Italia lo organizzò a Saint Barthélemy, e la tradizione continua), il sito web delle due riviste, il Premio “le Stelle”, i recentissimi “Quaderni di Astronomia”, la sua ultima invenzione. Lo vediamo in Figura, a sinistra, a una Festa dell'Astronomia organizzata qualche anno fa della due riviste.

    Intanto, seduto davanti al suo inseparabile computer, si occupava della raccolta pubblicitaria, della distribuzione delle riviste, dell’aggiornamento del sito, della stampa e della spedizione. In un periodo di crisi editoriale durissima, mentre decine di periodici scomparivano dalle edicole, riuscì a mettere in sicurezza “Orione” e “le Stelle” con l’affidamento dell’amministrazione all’Editore Luca Sprea, al quale lo legava una antica amicizia.

    Nello stringersi alla Signora Paola, le Redazioni e i collaboratori di “Nuovo Orione” e “le Stelle” salutano addolorati il loro Editore e promettono ai Lettori che nel suo ricordo non verranno mai meno all’impegno di sempre.  

     

  • 11/04/2017 - La sorpresa di quest’uovo? Più di un miliardo di stelle nei nostri dintorni della Via Lattea
  • 09/04/2017 - ALMA scopre la “morte in culla” di una stella esplosa 500 anni fa nella nebulosa di Orione
  • 08/04/2017 - Più di 60 mila persone già salvate grazie a satelliti artificiali. Collabora anche “Galileo”
  • 08/04/2017 - Olimpiadi Internazionali dell’Astronomia: ecco i 5 studenti italiani che gareggeranno
  • 07/04/2017 - Perso nello spazio uno scudo termico che doveva essere fissato alla Stazione Spaziale
  • 06/04/2017 - La sonda “New Horizons” è a metà del viaggio oltre Plutone verso un oggetto della Fascia di ...
  • 06/04/2017 - Braccato il “neutrino di Majorana” (sempre che esista). Spiegherebbe il rapporto ...
  • 05/04/2017 - Com’è fatto il nucleo metallico della Terra? Ce lo dirà Psyche, l’asteroide “di ferro”
  • 04/04/2017 - Arte e meteoriti: “L’Universo dipinto”, una mostra di Space Art in maggio a Gussago
Ricerca
  • Le Stelle
    172
  • Nuovo Orione
    306
  • Libri