Un cielo pieno di comete

Le comete sono corpi celesti di grande fascino e fanno parte dell’immaginario dell’uomo fin dalla più remota antichità. Gli scienziati hanno scoperto che sono grosse “palle di neve sporca”, ma la loro realtà è molto più complessa di quello che sembra. Nonostante secoli di studi sempre più approfonditi e perfino alcune missioni spaziali dirette verso questi corpi celesti, ci sono ancora tanti misteri da risolvere.
In questo libro vengono presentate nel modo più semplice possibile la storia e la scienza delle comete sotto i diversi aspetti che le caratterizzano. Ma soprattutto si vuole invogliare il lettore a osservare le comete, a occhio nudo (quando è possibile!) oppure con piccoli strumenti. Infatti, fanno notizia solo le “grandi comete”, ma pochi sanno che quasi tutte le notti ci sono in cielo comete alla portata anche di strumenti amatoriali.
Per gli astrofili più esigenti, il libro (tutto riccamente illustrato a colori) dedica un capitolo intero alla ripresa fotografica delle comete con le camere CCD e alla misura della loro posizione e della loro luminosità, per studi di interesse scientifico e didattico.

  Sfoglia le prime pagine

Dettagli prodotto

ISBN: 978-88-95650-50-0
Numero pagine: 168
Dimensioni: 21 x 29,7 cm
Prezzo: 18.50 €
Prezzo versione digitale: 10.00 €
Ricerca
  • Le Stelle
    170
  • Nuovo Orione
    304
  • Libri