Le vostre domande

  • Domanda fatta da: Valter Ramazzotto, valter196262@gmail.com, 25/09/2019

    GENTILISSIMI LE FOTOCAMERE REFLEX DIGITALI CON MODIFICA FULL SPECTRUM DEVONO NECESSARIAMENTE FARE IL BILANCIAMENTO DEL BIANCO PER FOTO ASTRONOMICHE OPPURE SI POSSONO SCATTARE FOTO ANCHE SENZA LE SUDDETTE TARATURE GRAZIE INFINITE

    risponde Giuseppe Donatiello
  • Domanda fatta da: Augusto Galliano, augusto.galliano@alice.it, 22/09/2019

    Come collegare l'evostar 72 al mio CPC 800? Sul telescopio c'è montata la Piggy Back con su il Travel scope 50.L'evostar lo metto al posto del travel? Ho visto nelle figure che la barra verde dell'evo 72 a uno foro. E' quello il punto di collegamen to? Oppure è necessaria l'attrezzatura per il telescopio guida Celestron? Vi dico questo perché sto pensando di acquistare un'ASI 385 mc sia per l'infrarosso sia per i piccoli oggetti deep sky (nebulose planetarie) dato che la mia reflex (Canon EOS 550D) su tali oggetti è avara di dettagli. La 385 servirebbe anche per i DSO grandi e per questo c'è l'evo 72 con la sua piccola focale. Che ne dite , oppure è meglio un'ASI 294 MC o ASI 183 MC? PS Faccio presente che ho il riduttore 0,63 Celeston. Meglio acquistare lo 0,5x TS?

    risponde Giuseppe Donatiello
  • Domanda fatta da: Sergio Bruno, s147@libero.it, 24/09/2019

    Ho appena letto l'Astro News sulle stelle simili a quella di Boyajian. L'autore ha illustrato gli sviluppi presentati nella ricerca e mi domandavo se anche gli astrofili possono collaborare a questo tipo di studi. Se sì, quali strumenti servono per un serio coinvolgimento e come vanno elaborati i dati raccolti? Complimenti a tutta la redazione e grazie in anticipo per la risposta.

    risponde Giuseppe Donatiello
  • Domanda fatta da: Fabio Di Stefano, fabiodisti@hotmail.it, 12/09/2019

    Salve, vi scrivo per chiedervi un aiuto in merito a un prossimo acquisto che vorrei fare. Fin'ora ho usato una reflex Canon EOS 1200D con un obiettivo Canon 70 200 L USM f4 abbinato a un filtro antinquinamento luminoso IDAS D1, il tutto montato su una montatura Sky Watcher EQ5 motorizzata in ambedue gli assi, principalmente per fare fotografia deepsky a largo campo. Questo setup mi ha dato molta soddisfazione, a parte il fatto che non riuscivo a esporre per più di 30' sicuramente per colpa di problemi insiti nella montatura e per un allineamento polare che potrei sicuramente migliorare. Vorrei iniziare ad osservare e fotografare con un piccolo rifrattore, e pensavo di acquistare lo Sky Watcher 72ED del quale ho letto delle recensioni interessanti e con un buon rapporto qualità/prezzo. A vostro avviso, è un acquisto che può farmi fare un buon salto di qualità rispetto al setup col quale mi sto muovendo adesso in questi primi passi di fotografia astronomica? Oppure esistono altri rifrattori più interessanti al di sotto di una spesa di 500euro? Per migliorare l'inseguimento, posso montare un piccolo rifrattore guida sullo Sky Watcher 72ED? La montatura EQ5 riesce a sostenere due rifrattori più reflex? E che sistema di autoguida dovrei usare? Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti, approfittandone anche per augurarvi un grosso in bocca al lupo per la prossima nuova testata astronomica 'Cosmo'.

    risponde Walter Ferreri
  • Domanda fatta da: Augusto Galliano, augusto.galiano@alice.it, 20/09/2019

    Come mai il numero di settembre non è arrivato in edicola? Stampate meno copie? Tutti gli sforzi sono concentrati sulla nuova rivista? O cosa? L'edicolante m'ha detto che ormai ora (19/9/19) non c'è possibilità che esca. Devo considerare il numero di questo mese ormai perso?

    risponde Piero Stroppa
  • Domanda fatta da: Mattia Piccoli, lardomonica@gmail.com, 16/09/2019

    Buongiorno, volevo chiederVi a cosa può corrispondere la luce posizionata poco al di sotto della stella polare, ripresa nella foto che Vi allego. La foto é é stata scattata nel giorno 12 settembre c.a. tra le ore 21.58 e le ore 22.04. La fotografia é il risultato dell'elaborazione, per mezzo del software startrail, di due foto da 398 s e 469 s a 100 iso a 18 mm di focale con una macchina fotografica Nikon montata sul telescopio. Vi ringrazio per la futura risposta. Cordiali saluti. Mattia Piccoli

    risponde Giuseppe Donatiello
  • Domanda fatta da: gennaro rosa, rosagennaro@alice.it, 30/08/2019

    Ho appreso dell'accorpamento delle due riviste Le Stelle e Nuovo Orione a partire dall'autunno 2019. Mi auguro che in questa operazione editoriale venga conservata ,ed incrementata, la parte migliore delle due Riviste. Resta il fatto che il prezzo per la rivista cumulativa sarà di euro 9,50, il che rappresenta un aumento per gli acquirenti di una sola delle riviste. Faccio notare che Sky and Telescope da anni mantiene invariato il suo costo.Spero che ciò non riduca il numero dei lettori di Cosmo che sarà l'erede ultimo della mitica L'Astronomia.In bocca al lupo e cordiali saluti,Gennaro Rosa

    risponde Piero Stroppa
  • Domanda fatta da: primo Caponi, pricap@alice.it, 31/08/2019

    Buon giorno a tutta la la redazione da Caponi Primo Io ho una Canon eos 1200D vorrei fare delle foto a lunga posa vorrei sapere se il sensore puo supportare le lunghe esposizioni Grazie e buon lavoro

    risponde Giuseppe Donatiello
  • Domanda fatta da: Antonietti Ignazio, ignazio.antonietti@gmail.com, 21/08/2019

    Tra le immagini astronomiche piu' scenografiche indubbiamente quelle che includono la Via Lattea su uno sfondo che puo' essere un paesaggio di montagna o un monumento antico sono secondo me spettacolari. Detto questo vi chiedo se potete segnalarmi una guida (in italiano) che mostri passo passo dall'acquisizione degli scatti alla postproduzione fino alla fusione delle due immagini con Photoshop.Saluti e auguri per la nuova rivista.

    risponde Giuseppe Donatiello
  • Domanda fatta da: Gianfranco Elia, base_lunare_alpha@libero.it, 15/08/2019

    Il forno a micro-onde ha qualcosa a che vedere con la radiazione cosmica a micro-onde (o viceversa)? Hanno la stessa natura di onde, di radiazioni?

    risponde Walter Ferreri
Ricerca
  • Le Stelle
    195
  • Nuovo Orione
    329
  • Libri